Cercate un'Impresa edile per recupero edifici storici?
Contattateci allo:
(+39) 051 3140422
Recupero di edifici storici mediante interventi di restauro e risanamento conservativo
Il recupero edifici storici a Bologna riguarda soprattutto interventi in ambito civile e abitativo.
L’Impresa Zanardi si occupa del recupero di edifici di grande pregio e importanza architettonica e monumentale oppure di vecchi opifici o strutture industriali dismesse, da destinare all’uso residenziale riqualificandone le aree interessate.
Questi recuperi hanno in comune particolari tecniche di intervento strutturali: sottofondazioni e sottomurazioni, oltre ad un largo impiego di murature con la tecnica del cuci-scuci.
Molto spesso, questi lavori vengono eseguiti in condizioni di particolare precarietà strutturale.
A questo, si aggiunge la necessità di impiego di tecniche volte al risanamento di strutture, come pilastri, murature e volte, esposte per lunghissimo tempo all’umidità diretta, se non addirittura all’acqua, o ad usi piuttosto aggressivi, come le ex stalle.
Di seguito, diamo sintetico conto di alcuni interventi di Ristrutturazioni edili a Bologna, indicativi delle tecniche sopra accennate. Il risultato finale è di particolare pregio e interesse ed è stato oggetto di pubblicazione su riviste specializzate del settore.
Alcuni esempi di restauro di edifici storici
- Restauro e risanamento conservativo di Villa Marullina
Un edificio storico del XV secolo, con affreschi e decorazioni cinquecentesche, attribuiti al Colonna, al Dentone e al Mitelli.
Il restauro ha interessato gli intonaci, le pavimentazioni, i servizi, la copertura e gli impianti.
Inoltre, è stato recuperato il sottotetto e restaurata la torre storica.
Il progetto è dello Studio Arch. Cometti S. (BO)
- Restauro conservativo di Villa T. in via dell’Osservanza a Bologna. Un edificio dei primi del ‘900 da cui è stata ricavata una nuova villa unifamiliare “svuotandone” l’involucro esistente. Sono stati mantenuti solo i muri perimetrali, tutti sotto fondati, sottomurati e adeguatamente consolidati. L’intervento è stato pubblicato dalla rivista Nuove abitazioni in Italia. Il progetto architettonico è dello Studio De Lucchi (MI) e il progetto strutturale dell’Ing. Sassatelli G.
- Restauro integrale di una villa di inizio ’900 a Bologna, in via Valverde.Il progetto è dell’Arch. Trebbi A. (BO)
Alcuni esempi di recuperi edilizi di pregio
- Intervento di recupero e trasformazione in abitazione civile di un edificio situato in Galleria del Toro, nel centro storico di Bologna
L’appartamento è disposto su tre livelli, con relativi ampi terrazzi.
Prima, si è provveduto al suo svuotamento e ad eseguire gli interventi statici, su strutture portanti orizzontali.
In seguito, alla totale riqualificazione degli spazi interni ed esterni.
È stata posta particolare attenzione all’isolamento acustico nonché a quello termico e alle impiantistiche elettro-meccaniche di ultima generazione, di fatto molto complesse.
Il progetto architettonico è dello Studio Arch. Camerini V. (BO) - Ristrutturazione integrale di edificio storico del ‘600, con piano seminterrato. Rifacimento completo delle distribuzioni interne, intonaci, pavimenti, solaio di copertura e impianti. Risistemazione delle aree esterne e creazione di autorimessa interrata, per trasformazione dell’edificio da circolo ad abitazione privata. Il progetto è dello Studio Arch. Camerini v. (BO)
- Intervento di recupero e trasformazione in abitazione civile di un vecchio edificio industriale, in via Spadini a Bologna. Il vecchio edificio è stato “svuotato” mantenendo in essere solo due lati del medesimo, per non perdere i diritti di confine. È stato sotto scavato e sottomurato, con adeguate opere di consolidamento. Se ne sono ricavate cinque unità abitative indipendenti, su più piani, dotate ciascuna di ascensore interno privato. L’intervento è stato pubblicato dalla rivista “L’Architettura” Il progetto architettonico è dell’Arch. A. Trebbi (BO) e il progetto strutturale di No Gap Progetti.