Cercate un'Impresa edile per recupero edifici storici?
Contattateci allo:
(+39) 051 3140422
L’edilizia in ambito socio-sanitario
L’impresa Zanardi opera nel settore edile proponendo soluzioni che risultano vantaggiose sia dal punto di vista architettonico che da quello economico.
Ne è un esempio l’intervento che abbiamo eseguito, su progetto dell’Arch. Trebbi A., alcuni anni fa, per la realizzazione dell’ampliamento di un edificio ad uso casa di riposo e di cura esistente.
Si tratta di un lavoro di particolare interesse in quanto la nuova parte risulta strutturalmente staccata, pur restando unita al vecchio corpo di fabbrica, dal punto di vista volumetrico.
E’ stato scelto un sistema costruttivo prefabbricato con telai di acciaio, in parte pre-assemblati e in parte da montare in opera.
Verso l’esterno, l’intera struttura è sostenuta da quattro pilastri in acciaio, alti mt 18 e di diametro mt.1,20.
Distribuita su cinque piani, la costruzione, si presenta particolarmente complessa, sia per l’organizzazione della pianta che per l’organizzazione architettonica e strutturale, acuita dall’impossibilità di inserire controventamenti verticali a crociera e reticolari in genere.
Ai vari piani, i solai sono stati realizzati in pannelli di lamiera d’acciaio prefabbricati e gettati in opera.
Il nuovo intervento ha comportato importanti opere di sottofondazione e sottomurazione delle vecchie strutture portanti.