(+39) 051 3140422 info@impresazanardi.it

Cercate un'Impresa edile per recupero edifici storici?

Contattateci allo:
(+39) 051 3140422

Costruzioni e ristrutturazioni per l’edilizia residenziale

L’impresa Zanardi si occupa di Costruzioni e ristrutturazioni residenziali.

Effettuiamo il rifacimento completo delle distribuzioni interne, intonaci, pavimenti, solaio di copertura e impianti e risistemazione delle aree esterne.

Da sempre, la nostra impresa edile a Bologna pone particolare attenzione alla tradizione muraria.
Per questo motivo, abbiamo orientato la nostra attività immobiliare al recupero di corti coloniche storiche, presenti sul nostro territorio.
Si tratta di aggregati abitativi di grande interesse, sia sotto il profilo architettonico che urbanistico.
Per chi è in fuga dal caos della città, offrono soluzioni abitative di grande pregio e amenità, grazie ad un’esclusiva collocazione ambientale e paesaggistica.
La riproduzione di un modo di abitare “all’antica”, con più abitanti raccolti attorno all’aia e il forno che viene mantenuto parte condominiale, si sviluppa un modo di vivere più solidale e si rimedia al problema della sicurezza.

Il recupero delle corti coloniche

Molto spesso, il recupero delle corti coloniche è vincolato al mantenimento di parti murarie significative.
Ciò obbliga il ricorso a procedure murarie piuttosto impegnative, anche per garantire il rispetto degli attuali adeguamenti sismici.
Ad esempio, si tratta di provvedere a sottofondazioni, sottomurazione, murature a cuci-scuci, consolidamenti di volte ed archi in muratura, risanamenti e deumidificazioni.
Inoltre, occorre dedicare cura alla selezione dei materiali e alle soluzioni tecnologiche e costruttive affinché siano compatibili con gli “originali” e connesse con le soluzioni impiantistiche, di isolamento termico e acustico, in linea con gli standard e la legislazione attuali.
Pertanto, l’atmosfera di questi edifici non è soltanto suggestione romantica. Il loro punto qualificante è che vengono recuperati con sapienza e destinati a nuova vita, attraverso l’impiego di materiali originali o del tutto omologabili ad essi.

Una soluzione interessante è l’impiego di sistemi prefabbricati per solai e coperti in legno, nelle ristrutturazioni edili a Bologna di corti coloniche.
L’Impresa Zanardi dispone di manodopera qualificata e competenze tecniche di alto livello che la pongono in una posizione di rilievo nel panorama delle costruzioni edili a Bologna.

Alcuni esempi dei nostri interventi di recupero di corti coloniche

  • “Fondo Bernella” e “Fondo S. Antonio”, entrambi nella zona di Cadriano, nel Comune di Granarolo dell’Emilia, in prossimità del confine nord-est di Bologna.
    I progetti sono dell’Ing. Pirazzoli P.
    Per i solai intermedi in legno e per i coperti, sempre in legno a pacchetto ventilato, sono stati impiegati i pannelli prefabbricati del tipo PREPANEL e PRECONNECT della Wood Beton.
    I risultati sono stati molto soddisfacenti per la rapidità della posa, l’adempimento sismico, il risparmio rispetto ai sistemi tradizionali e la qualità finale del prodotto.
    Per i rifacimenti delle partiture divisionali interne, abbiamo impiegato murature del tipo a blocchi fono-termo isolanti, armate ove necessario.
  • Ristrutturazione e restauro conservativo di corte colonica storica denominata “Fondo Savena”, nel Comune di Granarolo dell’Emilia. Il progetto architettonico è dell’Arch. Cometti S. e dell’Ing. Pirazzoli Il progetto strutturale è dell’Ing. Pirazzoli P. Fino al primo solaio sono state mantenute le vecchie strutture, con interventi di sottomurazione e sottofondazioni. Le nuove strutture portanti sono state inserite rispettando la tipologia del complesso immobiliare, con ricucitura dei muri e nuove aperture, come previsto dal progetto. Particolare attenzione è stata posta nel recupero e nel risanamento delle volte a crociera ancora originarie.
  • Ricostruzione di edificio rurale storico, da edificarsi sull’area di sedime del rudere “Casetta”, sito nel Comune di Sasso Marconi (Bo) al km. 1,350 della via delle Orchidee.
    Risistemazione delle aree esterne.
    Il progetto è dello Studio Arch. Camerini V. (BO).
  • Realizzazione di un edificio su due piani, destinato a piscina termale e spa, all’interno della stessa area.  È compreso anche un appartamento per il custode.  Il progetto è dell’Arch. Zollino e lo strutturista è l’Ing. Centonze F.

Per ulteriori informazioni Contattateci

(+39) 051 3140422